Coach nutrizionale
Il centro RiAbilita Melide si impegna a fornire un approccio completo al benessere e, a tale scopo, mette a disposizione dei suoi clienti anche un professionista esperto in nutrizione.
Nessun programma di allenamento è realmente efficace senza l'accompagnamento di un corretto regime alimentare; peraltro, anche chi non ha obiettivi fisici ma vuole stare in salute dovrebbe imparare ad alimentarsi nella maniera corretta per poter vivere in salute e a lungo.
Nel team di RiAbilita Melide è presente una coach della nutrizione per offrire un servizio completo per promuovere il benessere della persona a 360°.
Chi è il coach della nutrizione?
Accompagno le persone lungo un percorso di perdita o aumento di peso oppure semplicemente di cambiamento delle abitudini alimentari con l’obiettivo di migliorare la propria salute. Mi occupo di prevenzione di malattie di tipo metabolico e cardivascolare quali diabete, ipercolesterolemia etc….
Cosa devo aspettarmi?
Dopo aver raccolto un’accurata anamnesi e aver definito insieme al cliente gli obiettivi da raggiungere, preparo un piano alimentare personalizzato.
Come si struttura il percorso?
Il percorso prevede un incontro iniziale della durata di 60 minuti, nel quale viene raccolta l’anamnesi, viene esaminato il diario alimentare consegnato e compilato una settimana prima dell’appuntamento e vengono prese le misure (facoltativo). Appena pronto, verrà consegnato il piano alimentare (circa una settimana) e dopo una settimana ci sarà un secondo incontro, della durata di 45 minuti, nel quale si vedranno insieme le difficoltà eventuali incontrate durante la prima settimana di cambiamento. Il terzo appuntamento sarà dopo due settimane, sempre della durata di 45 minuti. Gli appuntamenti successivi avranno cadenza mensile, se necessario si potranno aumentare in frequenza.
Test nutrigenico DNA
Oltre al servizio descritto a lato, è possibile effettuare un test del DNA alimentare. Il risultato è suddiviso in due parti:
- Genobalance: fornisce informazioni rispetto a disturbi e patologie che possono attivarsi o essere già attive riscontrate nel genoma tramite test DNA (celiachia e intolleranza al glutine, intolleranza al lattosio, sensibilità al nichel, sensibilità alla caffeina, sensibilità al sale, metabolismo acido folico/omocisteina, rischio alterazione del microbiota intestinale, rischio gastroenteriti, rischio colon irritabile)
- Mappa alimentare: è un elenco di alimenti che, assumendoli, promuovono oppure limitano il proprio benessere fisico e sono dedotte da test DNA incrociato con una anamnesi brevettata dai nostri partner del laboratorio genetico
Il test del DNA alimentare viene eseguito presso il nostro studio ed inviato presso un laboratorio di analisi, che fornisce il risultato in 15 giorni lavorativi.
Con il test del DNA alimentare il percorso di coach nutrizionale potrà essere maggiormente personalizzato.